Quali sono in Italia i migliori pacchetti per corsi sui social media? Si deve puntare su corsi social da seguire online o in presenza? Gratis o a pagamento? Di chi ci si può fidare?
Per diventare bravi social media manager bisogna investire sulla propria formazione e partire dalle basi. Non è sempre facile, però, riuscire a districarsi fra le centinaia di offerte. Esistono davvero moltissimi corsi social, ma solo alcuni servono davvero ad arricchire il proprio bagaglio culturale e ad entrare attivamente in quella che è una professione in continua evoluzione che offre veri e propri sbocchi lavorativi. Va sottolineato, infatti, come il mondo del lavoro stia effettivamente cambiando. Per rimanere al passo con i tempi si cercano, oggi, professionisti su cui qualche anno fa nessuno avrebbe investito un euro. Sempre più aziende hanno bisogno di social media manager per gestire le loro campagne di social media marketing.
Per rispondere ad una domanda in continua crescita e buttarsi dunque in una nuova professione davvero stimolante occorre frequentare i corsi giusti.
Come scegliere i corsi social più adatti
Prima di parlare dei migliori pacchetti in Italia è bene fare il punto su come scegliere davvero un buon corso e come riconoscere quelli davvero validi da quelli da evitare.
In primis bisogna partire da una analisi personale. Solo stabilendo cosa si vuole fare e conoscendo le proprie capacità si può capire davvero cosa si vuole o si può imparare. Una volta consapevoli delle proprie motivazioni e di ciò che si cerca si può iniziare a scremare le varie offerte di pacchetti inerenti corsi sui social media.
Altri parametri per prendere la decisione migliore?
- La fiducia. Ci si affida alle agenzie che nutrono di una buona reputazione e che non tentano solamente di vendere il pacchetto dei corsi, ma che lavorano attivamente sul web e suoi social e che hanno maturato ampia esperienza seguendo diversi clienti.
- Il costo. Se si decide di investire sulla propria formazione è bene valutare i costi in base alle proprie tasche, ma è anche consigliabile non scegliere mai i prodotti più scadenti o che vengono forniti gratuitamente. In questo modo, infatti, la formazione rischierà di essere piuttosto superficiale e lacunosa.
I pacchetti migliori in Italia
WPG offre diversi pacchetti in grado di rispondere alle esigenze dei propri clienti. Ci sono infatti corsi di Facebook, Instagram, Linked-In e Pinterest a livello base, ovvero adatti a chi si affaccia in questo mondo per la prima volta e vuole iniziare a muovere i primi passi. Le lezioni si svolgono a livello individuale sia in presenza che online e prevedono anche diversi esercizi per aiutare a comprendere meglio le nozioni apprese di volta in volta.
Ci sono inoltre anche corsi avanzati adatti a chi magari lavora già in questo mondo e vuole tenersi in costante aggiornamento. La modalità di svolgimento però è sempre la stessa. Le lezioni seguono un programma ben dettagliato e prevedono sempre la possibilità di eseguire prove pratiche per mettere alla prova le proprie capacità di apprendimento.
L’offerta è davvero molto ampia. Vi sono ad esempio pacchetti ad hoc pensati appositamente per artisti, gallerie d’arte e ristoranti in modo da aiutare i professionisti di questi settori a migliorare il proprio business.
Il pacchetto per gli artisti offre, ad esempio, la possibilità di utilizzare correttamente i social per fare branding online nell’arte. Lezione dopo lezione si impara ad usare a livello professionale: Facebook, Instagram, LinkedIn e Google My Business.