Facebook, il social media di Zuckerberg, conta 2,23 miliardi di utenti attivi ogni mese. Questo dato è stato orami letto e interiorizzato dalle aziende di tutto il mondo, che hanno iniziato ad utilizzare i social media per la propria comunicazione, ma non sempre è semplice leggere i risultati della propria pagina social. Infatti le statistiche relative ai risultati dell’andamento Facebook, chiamati Insight Facebook, sono estremamente utili per migliorare continuamente la propria comunicazione ed eventualmente correggere il tiro.
Insights Facebook, dove trovarle
Per recuperare gli insights di Facebook dovrete cliccare nella parte alta della tua pagina Facebook, dove compare la scritta Insights. Qui potrete vedere tutte le informazioni relative all’andamento della pagina.
Nello specifico troverete diverse sezioni, ciascuna delle quali è fondamentale.
1. Panoramica
In questa sezione Insight Facebook vedrete subito tutti i dati principali relativi alla popolarità della vostra pagina. Potete selezionare un lasso di tempo da voi scelto e analizzare le statistiche relative ad oggi, ieri, ultimi 7 giorni e ultimi 28 giorni.
Potrete così vedere quanti mi piace ha ricevuto la pagina in quel periodo, ma anche quante volte è stata visitata.
2. Inserzioni
Questa sezione vi permette di mettere in evidenza un post e creare inserzioni a pagamento sulla vostra pagina. In questo modo potrete sponsorizzare determinati contenuti e portare la vostra pagina ad acquisire un maggior numero di interazioni e followers.
3. Mi piace
In questa sezione Insight Facebook potrete verificare i like messi sui post della pagina. Qui infatti vi verranno mostrati i like alla pagina, ma anche i non mi piace più. Ovvero coloro che hanno smesso di seguire la vostra azienda su Facebook. In questa parte degli insights potrete selezionare un periodo temporale ed osservare:
- Le persone che seguono la vostra pagina nella giornata di oggi.
- Il totale netto delle persone che seguono la vostra pagina, ovvero il numero di coloro che la seguono meno coloro che non la seguono più.
- Il luogo nel quale i vostri followers hanno iniziato a seguire la pagina.
4. Copertura
Indica il numero di persone che hanno preso visione dei tuoi post, sia organicamente che a pagamento. Inoltre ti viene mostrato il numero di volte in cui le persone hanno consigliato la tua pagina taggandola in post o commenti. Infine vengono mostrate le condivisioni della tua pagina fatte da followers.
5. Visualizzazioni
Le visualizzazioni riguardano qualsiasi visualizzazione delle tua pagina. Può riguardare banalmente anche una comparsa sulla home attraverso il like messo da un amico comune al post. Include quindi tutte le persone che hanno visto un qualsiasi elemento legato al tuo account Facebook.
6. Anteprime della Pagina
In questa sezione è possibile visualizzare le anteprime che riguardano il numero totale di persone che hanno avuto un’anteprima della pagina. Questo può includere anche chi ha visto un’anteprima della tua pagina trovandola ad esempio nella ricerca Facebook.
7. Azioni sulla pagina
In questa sezione è possibile trovare tutte le informazioni relative alle interazioni effettuate sulla pagina dal tuo pubblico. In particolare ti saranno visibili:
- Clic sul pulsante indicazioni stradali.
- Clic sul sito web.
- Clic sul numero di telefono.
- Clic sul pulsante di invito all’azione.
8. Post, Eventi, Video, Stories, Persone, Messaggi, Ordini
In queste sezioni potete trovare punto per punto i dati relativi ai singoli post pubblicati, alle interazioni con i video, al numero di messaggi ricevuti.
Potrete analizzare nel dettaglio ogni aspetto delle interazioni del vostro pubblico con la pagina, analizzando anche l’anagrafica del vostro pubblico e scoprendo dati essenziali per il vostro business come ad esempio il tipo di pubblico che popola la vostra pagina!
Nella sezione Persone, infatti, vi sarà semplice visualizzare con chiarezza anche la provenienza esatta del pubblico che popola la tua pagina.