Che cos’è LinkedIn Sales Navigator? Si tratta di un tool, ovvero uno strumento specifico, che si occupa di vendite in ambito B2B ed è stato messo a disposizione dal noto social network dedicato ai rapporti professionali. A cosa serve? Il suo impiego ufficiale è quello di aiutare a vendere. Questo il concetto in parole povere. Volendo essere più professionali possiamo dire come LinkedIn Sale Navigator sia un tool che permette di fare social selling utilizzando la propria rete di contatti per implementare il proprio business e soprattutto incrementare i guadagni. Grazie alla sua presenza si può:
- trovare nuove opportunità di business,
- accrescere il network,
- fare una lead generation mirata.
Ci sono altre cose che dobbiamo sapere su questo particolare tool. In primis si tratta di uno strumento a pagamento. Per utilizzarlo al meglio, sfruttandone appieno tutte le potenzialità, occorre: una buona ottimizzazione del profilo, una strategia e la condivisione di contenuti ad hoc su LinkedIn.
Come si utilizza il tool
Per utilizzare LinkedIn Sales Navigator basta entrare, nel feed del social, all’interno della sezione “Scopri” e selezionare l’opzione che ne riporta il nome. Durante la configurazione iniziale vengono richieste all’utente diverse informazioni sulla sua azienda, sul mercato e sul target ovvero sui clienti tipo. Da questa prima intervista su chi siamo e cosa vogliamo, l’algoritmo inizierà a elaborare tutti i dati inseriti e a ricercare possibili connessioni tra le aziende e i professionisti presenti nel suo database.
L’algoritmo non si basa solo su queste iniziali informazioni raccolte. Durante l’uso dell’account può memorizzare ricerche e altre azioni di navigazione utilizzando ogni dato per perfezionare il suo lavoro e migliorare così le risposte fornite.
Per far funzionare LinkedIn Sales Navigator è estremamente importante settare accuratamente tutti i filtri. Perché? Ebbene questo tool, così prezioso per il proprio business, ha come punto di forza la ricerca avanzata permettendo di lavorare su due macro-categorie logiche. Da un lato esamina i contatti dei professionisti con cui entrare in contatto. Dall’altro controlla costantemente le aziende che appartengono al target di interesse. Se non si scelgono i filtri con coerenza rispetto ai propri interessi per espandere il business si rischia di fornire all’algoritmo dati falsati su cui elaborare tutti i match.
I Filtri di LinkedIn Sales Navigator
Ogni ricerca specifica può richiedere l’attivazione di anche ventun filtri. Se si è alle prime armi, però, è davvero difficile impostare correttamente tutti questi parametri. Per questo motivo gli esperti del settore consigliano di monitorare costantemente il lavoro che si svolge impostando determinati filtri e controllando i risultati proposti dall’algoritmo. Oltre a questo i professionisti del settore suggeriscono a chi muove i primi passi di utilizzare sicuramente il filtro ‘relationship’ e far iniziare la ricerca dai collegamenti di secondo grado. In questo modo è più facile allacciare relazioni con cui si condivide già qualcosa e poter controllare meglio il lavoro svolto dall’algoritmo. Studiando il funzionamento dell’algoritmo si può, pian piano, aumentare l’utilizzo di filtri e richiedere, ricerca dopo ricerca, cose sempre diverse a seconda del nuovo obiettivo da raggiungere.
Altri filtri utili? Vi sono sicuramente: Title, ovvero il titolo dell’azienda; Years in current position o Years at current company, utilizzato per ricercare contatti con un livello diverso di anzianità nell’azienda; geografy a seconda che si voglia agire sul local oppure no;
Come funziona LinkedIn Sales Navigator
Come funziona? Questa funzionalità a pagamento sblocca diverse possibilità all’utente dando accesso a determinati dashboard di ricerca. Nello specifico, come abbiamo già ampiamente elencato, LinkedIn Sale Navigator mettere a disposizione degli utenti ricerche specifiche per permettere ai venditori di vendere a più persone il loro prodotto. Grazie a questo tool si possono contattare quante più persone fisiche o aziende per migliorare il proprio contesto B2B.
Il funzionamento si basa essenzialmente su due fattori anzi strumenti: quelli di contatto e quelli di analisi
- Strumenti di contatto. Grazie al suo algoritmo di ricerca e ai filtri specifici da impostare correttamente, agevola le azioni di contatto con professionisti con potere decisionale dentro le aziende. Favorisce cioè l’incontro fra domanda e offerta mettendo in relazione venditori e compratori.
- Strumenti di analisi. Fornisce l’accesso ad analisi puntuali sulle caratteristiche delle aziende e dei loro referenti interni.
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