Il Social Media Manager è un lavoro per cui occorre avere delle forti capacità di multitasking. É una figura che deve avere a che fare con diverse realtà aziendali contemporaneamente, sia che si tratti di un freelance, sia che lavori presso un’agenzia di web marketing. Hai letto il nostro articolo su come diventare un Social Media Manager e ora vorresti approfondire l’argomento? Andiamo a scoprire allora le 7 skills fondamentali per un Social Media Manager!
1. Deve mangiare pane e organizzazione per colazione
Il Social Media Manager non può permettersi di essere disorganizzato. I gestionali creati per l’organizzazione dei piani editoriali sono dei validi aiuti, ma non sono sufficienti per fare un ottimo lavoro nella gestione dei social media aziendali. Per questa ragione il Social Media Manager deve avere un controllo totale non solo di diversi social media, ma anche dei diversissimi contenuti che afferiscono alle varie aziende clienti.
2. Non può rinunciare alla creatività
Il Social Media Manager ideale è un artista o un artista mancato! La creatività deve essere una delle sue qualità perché deve dare vita ad un concerto di testi e immagini accattivanti, che incentivino il possibile cliente a scoprire di più sull’azienda. Per farlo è necessario avere una qualità molto vicina alla fantasia, quella della creatività. Ovvero il talento di partire da un servizio o prodotto dato e creare un contenuti nuovo e interessante sviluppandone gli aspetti più curiosi.
3. Deve avere una forte intelligenza emotiva
Per raggiungere il cuore delle persone è necessario che il Social Media Manager abbia una forte intelligenza emotiva. Si tratta di una delle 9 forme di intelligenza esistenti, che permette di provare empatia nei confronti di persone e animali. Un Social Media Manager che lavora con il cuore e con questo particolare tipo di intelligenza, riuscirà a creare contenuti che coinvolgono emotivamente il tuo pubblico.
4. Il Social Media Manager non si deve mai fermare nella ricerca…
Pochi lavori necessitano di un aggiornamento continuo quanto il Social Media Manager. I canali social come Facebook, Instagram o LinkedIn effettuano continuamente aggiornamenti degli algoritmi. Perciò è importante che questa figura sia estremamente curiosa e volenterosa di imparare le novità legate al suo campo lavorativo. Oltretutto la curiosità è essenziale anche per l’acquisizione di nuove strategie. All’interno dei diversi social media è infatti importante utilizzare le migliori strategie per incrementare la visibilità aziendale.
5. Conosce le regole di scrittura
Chiarezza, capacità di sintesi, scrittura snella e interessante. Queste sono le principali caratteristiche che deve avere un Social Media Manager che si rispetti. Infatti l’attenzione del tuo pubblico sulle piattaforme come Facebook o LinkedIn passa innanzitutto attraverso testi e immagini, e qui arriviamo alla sesta skill…
6. Deve masticare un po’ di grafica per il web
Un ottimo Social Media Manager non può prescindere dalla cura della grafica per i canali social. Infatti, alcuni programmi come Canva, possono aiutare questa figura lavorativa a generare una grafica coerente con il marchio aziendale. Lo studio della grafica che viene svolto all’interno dei corsi per diventare Social Media Manager prevede alcuni insegnamenti specifici. Ad esempio sarà essenziale inserire il logo aziendale in ogni immagine utilizzata e mantenere colori in linea con l’immagine dell’azienda.
7. Deve riuscire ad analizzare i dati dei canali Social
La gestione delle pagine social media aziendali è efficace solamente quando c’è un’attenta analisi dei risultati e dei comportamenti dei followers. Il Social Media Manager deve saper analizzare i dati insight e creare i report riguardanti l’andamento delle pagine. In questo modo è possibile anche dimostrare il ROI e permettere al cliente di avere una panoramica sull’andamento delle proprie pagine social.
Queste sono le 7 skills fondamentali per un Social Media Manager, che comportano una formazione specifica e mirata. Per questo abbiamo avviato i nostri corsi Facebook, Instagram, LinkedIn e Pinterest nati per formare tutti coloro che desiderino intraprendere la carriera del Social Media Manager aziendale. Cosa aspetti a buttare un occhio sui nostri corsi?