Nelle loro strategie branding per gli e-commerce i Social Media Manager utilizzano lo storytelling. I grandi marchi utilizzano questa strategia da anni, nella consapevolezza che le persone non comprano solamente prodotti, ma soprattutto storie.
Storytelling: la strategia dei migliori Social Media Manager
Se la Coca-Cola vende felicità, la Apple curiosità e la Nike fiducia è merito di esperti Social Media Manager e specialisti Marketing che hanno costruito un’immagine del brand efficace e una storia dietro questa immagine. La chiave per il successo di una campagna Social Media Marketing è la narrazione. Un profilo social media che pubblica costantemente post di sponsorizzazione prodotti non riuscirà a creare un coinvolgimento affettivo da parte del potenziale cliente. Un cliente interessato al prodotto sarà maggiormente invogliato ad acquistarlo se sentirà un coinvolgimento affettivo nei confronti del brand, ma questo coinvolgimento è possibile solamente se conosce la storia, i valori e gli aspetti di quel prodotto che non sono immediatamente visibili.
Come iniziare a fare Storytelling sui social
Per creare lo storytelling un Social Media Manager deve procedere da alcune domande che definiranno il Buyer Persona del prodotto che si vuole mostrare:
- Che età hanno i compratori di questo prodotto?
- Quali sono le loro condizioni socioeconomiche?
- Quali sono i principali interessi del target?
Diventa necessario porsi queste e molte altre domande sul proprio target di utenti prima di iniziare concretamente a far lavorare la fantasia!
Una volta individuati i principali interessi del tuo pubblico arriva il momento di mettere sul campo tutte le idee che hai a disposizione. Non copiare mai idee dagli altri, perché saranno proprio le novità ad interessare maggiormente il tuo pubblico.
Se qualcuno scrivesse ora un libro su un giovane ragazzo che si iscrive ad una scuola di magia, l’idea non avrebbe successo. Infatti tutti hanno già come riferimento mentale per questa storia il celebre mago Harry Potter. L’idea è vincente, ma già utilizzata e quindi “scaduta” per nuovi possibili mercati.
Elementi essenziali per lo Storytelling
Per iniziare ad impostare lo storytelling come Social Media Manager comincia preparando un piano editoriale coerente, cioè organizzato secondo precise specifiche:
- Il tuo pubblico deve seguire passo dopo passo la storia del tuo brand. Perciò dai appuntamenti per aspettare il seguito della tua storia.
- Crea un punto di riferimento all’interno della tua storia. Ad esempio se hai deciso di narrare la storia del brand il tuo riferimento sarà il marchio, se invece decidi di inserire un personaggio ricorrente sarà lui il tuo focus per richiamare l’attenzione.
- Utilizza un hashtag ricorrente che esprima in un paio di parole il sunto di ciò che il brand vuole esprimere.
- Presta molta attenzione alla coerenza visiva!
Le immagini con cui racconterai la tua storia saranno gli elementi che più di tutti cattureranno il tuo pubblico. Per questo motivo è importante che tu gestisca una comunicazione con un’immagine coordinata. Sviluppa una grafica che ti accompagni per tutti i post che andrai a realizzare per quel brand. In questo modo chi scorrerà la home del suo social network riconoscerà immediatamente l’aspetto grafico dei tuoi post e renderai il tuo marchio riconoscibile.
Scegli con cura le parole che chiuderanno e apriranno i tuoi post, perché saranno quelle più importanti:
- Le parole con cui un post inizia non solo sono le prime ad essere lette, ma sono anche quelle che spingono alla lettura del resto! L’anteprima solitamente riguarda le prime 3 righe scritte del post. Perciò cerca di dare il meglio della tua creatività all’inizio del testo incuriosendo il lettore.
- La frase conclusiva dei tuoi post sarà quella che rimarrà nella mente del cliente più a lungo in seguito alla lettura del post. Per questo ti suggeriamo di scegliere uno slogan ricorrente, che permetta al tuo pubblico di riconoscere il marchio, ma soprattutto di ricordarlo!
Creare storie sui social media è uno dei compiti più importanti del Social Media Manager, ma non solo. Si tratta di uno degli aspetti più creativi e allo stesso tempo impegnativi di questo lavoro, perché richiede sia tempo, che spiccate doti nella creazione da zero di contenuti visivi e scritti.
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