Le tendenze Pinterest di questo 2020 hanno subito l’impatto del lockdown? La risposta è assolutamente sì! Come spiegato da Pinterest stesso, questo 2020 presenta un’incredibile aumento di ricerche legate all’interno della casa e alla salute, tanto che ha intitolato il proprio report sulle tendenze Pinterest Ritorno alla vita domestica. Pinterest ha pubblicato un lungo elenco di tendenze chiave per il 2020 che ci regala uno spettro del marketing 2020 sul celebre social media.
Tendenze Pinterest, la positività in impennata
Ti potrebbe stupire scoprire che la ricerca di maggior tendenza su Pinterest sia proprio la parola “positività” e che questa keywords è in continua crescita dal periodo del lockdown! Le terribili notizie che hanno scosso questo 2020 sono quindi state affrontate dalla popolazione social media per cercare immagini positive e rasserenanti, in contrasto con l’attuale situazione sanitaria ed economica.
Le tendenze Pinterest in Ritorno alla vita (domestica) affermano che li utenti della Gen Z:
- Hanno aumentato di 5 volte le ricerche di “check-in per la salute mentale”.
- Hanno intavolato numerose ricerche relative alla creatività domestica, come le ricerche di “cibo ASMR” (+ 84%), “alimentazione consapevole” (+ 44%) e “idee per servizi fotografici” (+ 56%) .
- Infine gli utenti della Gen Z hanno provato a crearsi uno spazio per il relax. A dimostrarlo le ricerche di “Idee per la camera da letto Zen” (fino a 5 volte maggiore), “Camera da letto rilassante” (+ 3 volte) e ” Layout della camera da letto feng shui” (+ 2,5 volte). .
I Millennial Pinners, invece, stanno concentrando le ricerche sui figli minori:
- In aumento le ricerche di “attività salutari per bambini” (+ 3,5x), “terapia occupazionale per bambini” (+ 2x) e “genitorialità consapevole” (+ 2x).
- Anche la scuola e l’intrattenimento a domicilio sono aspetti essenziali, con le ricerche di “programma per bambini a casa” (+ 20 volte) e “programma di routine giornaliero per bambini” (+ 10 volte), insieme a “routine di allenamento per bambini” (+88 %) e anche “altalene da interni per bambini” (fino a 3 volte).
Le ricerche dei Pinner maschili in aumento
Pinterest, oltretutto, sta anche vivendo a un aumento dell’attività dei Pinner maschili, con un aumento di quasi il 50% rispetto al 2019.
Le tendenze Pinterest legate ai Pinner Maschi coinvolgono alcune specifiche ricerche:
- Durante e dopo il lockdown sono aumentate le ricerche di “progetti di miglioramento della casa” (+ 78%), così come le query “Schermo proiettore fai da te” (+ 41%) e “progetti di lavorazione del legno per bambini” (+ 2x).
- Gli uomini sono anche alla ricerca di supporto per la salute mentale e fisica, con ricerche di “attività di arteterapia” (+ 65%), ” routine di allenamento per uomini” (+ 3,5x) e “citazioni di forza mentale ” (+ 2,5x).
Le tendenze Pinterest sono calcolate in base al confronto fra le ricerche 2019 e le ricerche 2020 svolte dal pubblico della GenZ – fra 18 e 24 anni – e il pubblico dei Millennial – fra i 25 e i 44 anni. Pinterest è in continua crescita, grazie all’affacciarsi ogni anno sul social media di numerosi nuovi utenti provenienti dalle fasce d’età più disparate. Per questo moltissime aziende ormai hanno un profilo Pinterest attivo finalizzato a fare branding del proprio marchio.
Vorresti scoprire come poter utilizzare Pinterest per sviluppare la tua campagna di marketing sui social media?
Scopri i nostri Corsi di formazione per Social Media Manager Aziendali!
Sono realizzati su misura per le esigenze di business del candidato, possono essere svolti in presenza e online e sono rigorosamente individuali per aiutarti a sviluppare una strategia personalizzata.