Il mondo della moda non si arresta e dopo la grande crisi Covid19 che ha colpito in diverse misure tutti i brand, il settore si rilancia tramite i social media. La nuova strategia è TikTok, sapientemente gestito con l’aiuto di influencer e agenzie di web marketing. In questo particolarissimo 2020 i grandi marchi hanno deciso di fare uno step in più e, dopo Instagram e Facebook, si lanciano sulla nuova piattaforma per i giovanissimi.
TikTok: il nuovo asso nella manica dopo il lockdown
TikTok è la piattaforma social media che si basa sulla pubblicazione di video con una durata compresa fra i 15 e i 60 secondi e che è un vero fenomeno di massa fra i giovanissimi. Circa il 41% dei giovani con un’età compresa fra i 16 e i 24 anni utilizza TikTok, ma non solo. L’età media dei fruitori di TikTok è in aumento, così come la percentuale di italiani iscritti al social media. Proprio per questo molti marchi della moda si stanno ormai affidando sempre più a questo canale. Facebook e Instagram sono già un terreno popolato dai grandi marchi della moda, che ora si spostano, con l’aiuto degli influencer, all’interno di questa nuova piattaforma. Se Celine per la sua campagna 2020 ha ingaggiato il 18enne tiktoker Noen Eubanks, Dior ha trasmesso la sfilata Haute Couture p/e 2020 a Shangai in diretta streaming sulla piattaforma.
Prada ingaggia un’influencer di 15 anni su TikTok
La grande marca Prada, nota in tutto il mondo ha deciso di ingaggiare la 15enne Charli D’Amelio nell’ultima settimana della moda a Milano. La giovanissima influencer vanta su TikTok ben 46 milioni di followers e per la campagna Prada ha ballato una canzone di Avril Lavigne in mezzo alle modelle del brand.
5,7 milioni di like, 64.300 condivisioni, 36,8 milioni di visualizzazioni. Il tutto con soli 7 video e 5 post realizzati da Charli! Prada arriva così a raggiungere su TikTok ben 133 mila followers totali.
Tory Burch sposta la sfilata su TikTok
Il Covid-19 ha dato un forte stop anche al mondo della moda, ma le sfilate non si sono interrotte su TikTok! Tory Burch ha deciso di dare vita ad una sfilata virtuale dei suoi capi per la New York Fashion Week 2020/2021. Non solo, per rendere la faccenda ancora più pepata il marchio ha dato il via ad una sfida sul social cinese con l’hashtag #kickitwithtoryburch. La sfida è stata accolta anche da alcune star, che hanno aumentato esponenzialmente la popolarità del brand.
Ralph Lauren lancia un contest su TikTok
Ralph Lauren decide di sfruttare gli eventi sportivi lanciando un contest grazie all’aiuto della giovane modella e influencer Diana Silvers. La modella ha invitato i suoi followers a mostrare le proprie capacità sportive tramite l’hashtag #WinningRL. La campagna ha scatenato una condivisione da parte di molti tiktoker che hanno realizzato video con i capi del noto brand mostrando le proprie capacità nei diversi sport.
Balmain sfrutta un vlog online
Balmain è stato uno dei marchi precursori di TikTok. Iscritto già nel 2019, il brand ha lanciato un vero e proprio vlog in collaborazione con Cara Delevigne e Puma in cui vengono realizzati video dietro le quinte, balletti e sketch.
Il progetto ha avuto un successo tale che ad aprile 2020, durante il lockdown, è stata riproprosta una raccolta con i video più amati del grande marchio su TikTok.
E tu sai usare correttamente i social media per fare branding?
Ti piacerebbe imparare tutti i trucchi e segreti dei più grandi influencer e social media manager? Con i nostri Corsi Social Media Marketing formiamo all’interno delle aziende figure in grado di far emergere il brand tramite i social media! Richiedici informazioni sui corsi e senza impegno ti spiegheremo come possiamo aiutarti a dare luce alla tua azienda in piena autonomia con il tuo staff!